Quest'anno ricorre il cinquantennale della pubblicazione del primo numero della rivista «Primo Maggio», una delle più importanti riviste del marxismo operaista.
Nel testo che è possibile scaricare di seguito, contenuto ne La rivista «Primo Maggio» (DeriveApprodi, 2010), Cesare Bermani e Bruno Cartosio, dal 1981 al 1989 direttori della stessa, raccontano la nascita, lo sviluppo, i dibattiti interni, le intuizioni di questa fondamentale rivista.
Machina ha già pubblicato nella sezione «Archivi» la raccolta completa della rivista.
Di seguito è possibile scaricare l'intervento:
Immagine
Thomas Berra
* * *
Cesare Bermani (Novara, 1937), è stato tra i fondatori dell’Istituto Ernesto de Martino, nell’ambito del quale ha svolto un’intensa attività di ricerca su molti aspetti del mondo popolare e operaio (dalle tradizioni popolari alla cultura di fabbrica), specializzandosi nella raccolta di narrazioni orali a fini storici. Tra le sue pubblicazioni: Leggende metropolitane in Italia (Dedalo 1991); Pagine di guerriglia (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli “Cino Moscatelli”, 4 volumi, 1995- 2000); Gramsci, gli intellettuali e la cultura proletaria (Colibrì 2007).
Bruno Cartosio ha insegnato Storia dell’America del Nord all’Università di Bergamo. È stato tra i fondatori delle riviste «Primo Maggio», «Altreragioni» e «Acoma». Tra le sue pubblicazioni: New York e il moderno. Società, arte e architettura nella metropoli americana (1876-1917) (2007); Stati Uniti contemporanei. Dalla Guerra civile a oggi (2010); I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti (2012); Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West (2018), Dollari e no. Gli Stati Uniti dopo la fine del secolo americano (DeriveApprodi, 2020).
Comments